Transizione energetica, i PPA come strumento fondamentale per la sostenibilità


Il futuro energetico si fa sempre più sostenibile. In questa rincorsa un ruolo imprescindibile è affidato ai Power Purchase Agreement (in gergo PPA). Contratti a lungo termine per la fornitura di energia da fonti rinnovabili che stanno rapidamente guadagnando rilevanza, in un contesto che vede la collaborazione con gli Enti Locali decisiva per lo sviluppo di fonti di energia pulita di cui tutto il Paese ha bisogno.
Axpo Italia, con la sua esperienza internazionale e una potenza installata di 15.500 MW sta facendo da apripista a questa trasformazione in Italia, ma solo la disponibilità e la collaborazione con i territori potrà dare lo slancio decisivo di cui questo genere di accordo necessita per contribuire alla creazione di nuovi impianti, valorizzando le caratteristiche morfologiche e climatiche delle singole realtà italiane
Una situazione di mutuo vantaggio, in un circolo virtuoso sempre più green. Axpo Italia vanta già numerose case history di successo: un esempio è l’accordo con la Carcano Antonio S.p.A. grazie al quale un impianto fotovoltaico in Sicilia fornisce il 30% dell’energia necessaria agli stabilimenti lombardi dell’azienda. Rispetto ad altri Paesi Europei, l’affermazione di questo genere di accordi ha ancora molta strada da fare in Italia e, la collaborazione tra operatori energetici, aziende ed enti pubblici, chiamati ad agevolare il percorso di “permitting” cui gli impianti rinnovabili sono oggetto, è un mix fondamentale per lavorare ad un nuovo modello di futuro.

Condividi