Terminati i Training Camp “Sport & Health City Manager”: la terza sede l’Aula del Consiglio comunale di Cagliari

Dopo Palermo e Imola, i Training Camp “Sport & Health City Manager” si concludono a Cagliari: l’iniziativa ha coinvolto amministratori locali under 35, esperti e professionisti con l’obiettivo di rafforzare le competenze e diffondere un approccio integrato alla promozione della salute e al benessere urbano.

La due giorni si è aperta con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio comunale Marco Benucci e un’introduzione a cura di ANCI sull’approccio dello Sport & Health City Management, delineando il ruolo strategico della nuova figura professionale nel supporto alle amministrazioni locali.

A seguire, Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas, ha approfondito il tema delle politiche per l’invecchiamento attivo e il contrasto all’ageismo, sottolineando l’importanza di strategie mirate per la qualità della vita nelle diverse fasce d’età. L’intervento di Roberto Maxia, esperto in politiche per lo sport, ha posto l’attenzione sulle SportCity e sulle implicazioni dell’articolo 33 della Costituzione, che ha riconosciuto lo sport come diritto fondamentale. In seguito, Antonio Gaudioso, esperto in politiche sanitarie e sociosanitarie, ha trattato il tema della governance multilivello della salute, analizzando il ruolo della partecipazione civica nelle politiche sanitarie locali.

Roberta Crialesi, dirigente ISTAT, ha affrontato il tema della Cultura del dato e del suo monitoraggio, evidenziando l’importanza del BES(t) nella Legge di Bilancio come strumento per guidare le politiche pubbliche.

Particolarmente significativa la testimonianza di Flavio Sensi, Direttore Generale ASL n.1 Sassari, il quale ha esposto la strategia in atto per lo sviluppo della prossimità territoriale, favorita da un processo partecipativo in seno alla Conferenza dei Sindaci, sottolineando come il rafforzamento dei servizi locali sia essenziale per ridurre le disuguaglianze e migliorare il benessere collettivo specialmente nelle aree interne e meno densamente popolate.

La tappa di Cagliari si conclude con l’intervento dell’Assessore allo sport Giovanni Macciotta che ha portato l’esperienza in corso del Comune e il piano di attività previste per il rafforzamento della strategia basata sul concetto di Cagliari quale palestra a cielo aperto.

Si chiude così il ciclo di Training Camp “Sport & Health City Manager”, che ha attraversato l’Italia con tre appuntamenti dedicati. L’iniziativa è stata cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020-2021.

Condividi