Reddito di libertà per le donne vittime di violenza: la Circolare INPS 54/2024 e il regime transitorio per le domande

Appuntamento il 14 aprile alle ore 11:00 con il webinar “Reddito di libertà per le donne vittime di violenza: la Circolare INPS 54/2024 e il regime transitorio per le domande”.

Lo scorso 4 marzo 2025 è stato pubblicato il decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità che definisce i criteri e la ripartizione delle risorse del “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”. Le risorse ripartite con il decreto ammontano a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. A questi si aggiungerà, al termine della necessaria istruttoria, un ulteriore milione, strutturale, stanziato dall’ultima legge di bilancio.

Il decreto prevede un regime transitorio, dal 5 marzo al 18 aprile, per le domande inevase, a seguito del quale, a partire dal 18 aprile e fino al 31 dicembre, tutte le donne in possesso dei requisiti previsti dal decreto potranno presentare domanda. La domanda dovrà essere presentata all’INPS per il tramite degli operatori comunali del Comune di riferimento.

Il webinar, rivolto ai Comuni, ha la finalità di illustrare i contenuti del Decreto e della Circolare INPS n.54 del 5 marzo 2024 in merito ai requisiti di accesso e alla modalità di presentazione delle domande, alla disciplina transitoria, alle istruzioni operative e contabili.

Condividi

Ultime news