Progetto PICCOLI, a Pompei il secondo laboratorio formativo
Le azioni già compiute, gli obiettivi conseguiti e le sfide in vista dei prossimi step attuativi del Progetto. Questi i temi al centro del Laboratorio PICCOLI Comuni, rientrante nell’ambito del Progetto PICCOLI, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, attuato da ANCI quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni.
Durante la giornata, tenutasi ieri, lunedì 15 aprile, a Pompei, sindaci e amministratori dei Comuni partecipanti al Progetto, insieme a tutti quelli dei Piccoli Comuni di Calabria, Campania e Sicilia, hanno animato il dibattito enfatizzando la centralità della condivisione di soluzioni quale strumento per contrastare l’isolamento amministrativo in cui spesso versano i Piccoli Comuni.
Durante la giornata, articolata in due sessioni e aperta dai saluti introduttivi di Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei, si è parlato di come favorire l’efficienza amministrativa attraverso il rafforzamento legato alla gestione del bilancio, della contabilità e della riscossione dei tributi.
Ma non solo. Si è discusso anche della gestione delle procedure di affidamento di lavori e servizi, alla luce delle novità introdotte con il nuovo codice dei contratti e delle opportunità della programmazione europea per lo sviluppo del territorio.
Ad aprire la sessione pomeridiana Veronica Nicotra, Segretario generale ANCI, che ha posto l’accento sul tema delle risorse finanziarie all’interno del quadro di riduzione e contenimento della finanza pubblica che caratterizza il 2024. In questo contesto, “Anci sta lavorando per arrivare ad una composizione con i tecnici del Ministero dell’economia per una applicazione ragionata e sensata sebbene la prospettiva per il futuro è di contenimento”.
A seguire Stefania Dota, Vice segretario generale ANCI, e Rosaria Succurro, Presidente ANCI Calabria e Sindaco di San Giovanni in Fiore, hanno avuto modo di confrontarsi e avviare un dialogo con i Sindaci dei piccoli Comuni intervenuti sugli strumenti per incentivare i giovani a restare nei propri territori, discutendo di risorse economiche in favore dell’innovazione e favorendo lo scambio con altre realtà anche oltre i confini nazionali.
All’incontro, dopo le parole del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – che hanno portato il loro contributo al dibattito per una visione strategica di sviluppo del Paese – è intervenuto anche il Presidente di ANCI e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha ricordato il ruolo dei piccoli Comuni come hub di innovazione e sperimentazione da replicare anche nei grandi centri urbani e come «questo Progetto rafforza il capitale umano dei Comuni».