Progetto PICCOLI, a Monza l’incontro tra i piccoli Comuni della Lombardia

Confrontarsi sulle azioni già realizzate e approfondire insieme obiettivi, attese ed esiti del lavoro intrapreso.

Questi gli intenti del Laboratorio PICCOLI Comuni, nell’ambito del Progetto PICCOLI promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica all’interno del Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, attuato da ANCI quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni.

L’incontro, tenutosi nel pomeriggio di oggi, 11 ottobre, presso la Villa Reale di Monza, ha visto il dibattito tra Sindaci e amministratori dei piccoli Comuni della Lombardia in due sessioni.

Una prima dedicata alla discussione sulla strategia di intervento e gli strumenti introdotti per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni e un secondo slot in cui i partecipanti si sono focalizzati sulle buone esperienze realizzate e quelle in corso utili anche per i Comuni che stanno per avviare il percorso.

“Tutte le tappe dei laboratori del Progetto PICCOLI – ha detto il Presidente facente funzioni dell’ANCI, Roberto Pella, intervenendo in videocollegamento a chiusura dei lavori– stanno dimostrando un ottimo livello di partecipazione e di coinvolgimento dei Comuni e delle ANCI regionali, a conferma della grande attenzione che la nostra Associazione rivolge alle istanze che arrivano dai piccoli Comuni. Se vogliamo garantire continuità e omogeneità ai servizi per i nostri cittadini dobbiamo perseguire con determinazione questo genere di progetti, accompagnando gli enti verso processi di rafforzamento amministrativo e assicurando al tempo stesso la massima interlocuzione”.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali di Stefania Dota, Vice Segretario Generale ANCI, che ha posto l’attenzione sulla “necessità di regole diverse e più semplici per i piccoli Comuni i quali, in virtù delle loro dimensioni diverse e difficilmente standardizzabili, hanno bisogno di una capacità amministrativa peculiare. Con questo Progetto puntiamo a creare una comunità che in ogni momento possa essere consultata per cambiare le regole ordinamenti dei piccoli Comuni in un’ottica di semplificazione”.

Durante il pomeriggio è intervenuto anche il Presidente di ANCI Lombardia, Mauro Guerra, ricordando come “in Lombardia i centri con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti rappresentano il 69% del totale dei Comuni: un dato che evidenzia la loro centralità nella nostra regione e sottolineano la loro importanza per la tenuta e lo sviluppo dei territori. I piccoli Comuni sono il primo avamposto della Repubblica e un presidio di cittadinanza per le comunità. Negli anni – ha continuato Guerra – ANCI ha assicurato attenzione ai piccoli Comuni, ascoltandone le istanze, promuovendo iniziative di supporto e crescita e sostenendo processi di gestione associata e di aggregazione comunale”.

Condividi