PICCOLI: il 15 aprile il secondo laboratorio di formazione per i piccoli Comuni di Calabria, Campania e Sicilia
Si terrà a Pompei (presso Habita 79 Pompeii MG Gallery – via Roma 10) il prossimo 15 aprile dalle 10.00 alle 18.00 il Secondo laboratorio di formazione del progetto P.I.C.C.O.L.I, l’iniziativa attuata da ANCI nel quadro del Programma Operativo Complementare POC al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, rivolto ai piccoli Comuni delle regioni Calabria, Campania e Sicilia.
L’obiettivo della giornata, sotto il titolo “Piccoli Comuni grandi cambiamenti”, è quello di supportare i Comuni fino a 5mila abitanti nei processi di rafforzamento amministrativo.
I lavori, riservati ai piccoli Comuni delle regioni interessate, saranno articolati (come avvenuto anche durante il primo laboratorio di formazione) in due sessioni: la prima parte della giornata vedrà il confronto tra i Comuni partner di progetto, mentre nel pomeriggio i Sindaci si confronteranno con dirigenti e funzionari ANCI e con i rappresentanti delle Anci regionali di riferimento.
Tra i temi oggetto della formazione: bilancio, contabilità, gestione del personale, riscossione tributi, acquisti e gli appalti pubblici, adempimenti in tema di trasparenza, pubblicità e anticorruzione.
I Comuni che ad oggi hanno presentato la manifestazione di interesse per aderire all’iniziativa sono circa 1.800, dei quali oltre 1.000 hanno concluso il percorso di progettazione partecipata dell’intervento.