Progetto PICCOLI, a Rocca San Giovanni il primo laboratorio sul ruolo dei Piccoli Comuni quale volano di sviluppo sostenibile del territorio

Le azioni già compiute, gli obiettivi conseguiti e le sfide in vista dei prossimi step attuativi del Progetto. Questi i temi al centro del Laboratorio PICCOLI Comuni, rientrante nell’ambito del Progetto PICCOLI, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, attuato da ANCI quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni.

Durante l’evento, tenutosi a Rocca San Giovanni (CH) lo scorso 19 marzo, sindaci e amministratori dei Comuni partecipanti al Progetto insieme a tutti quelli dei Piccoli Comuni di Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia, hanno animato il dibattito enfatizzando la centralità della condivisione di soluzioni quale strumento per contrastare l’isolamento amministrativo in cui spesso versano i Piccoli Comuni.

Questo primo Laboratorio, i cui lavori sono stati aperti dal Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, sarà il primo di sei appuntamenti itineranti organizzati su tutto il territorio nazionale e dedicati ai Piccoli Comuni.

La giornata è stata anche occasione per ribadire la necessità di supportare i Piccoli Comuni con strategie a lungo termine, costruendo un sistema stabile e un approccio strutturale ai temi basato su un’infrastruttura di servizio a loro rivolta per mettere in campo meccanismi di mutualismo e miglioramento delle attività che siano di beneficio per tutto il territorio.

In tal senso si è espresso anche Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari che, intervenendo a chiusura della giornata, ha sottolineato come “il fenomeno dello spopolamento delle aree interne rappresenta ad oggi una vera e propria emergenza nazionale. Il progressivo abbandono di tanti centri minori e l’innalzamento dell’età media dei loro abitanti dovrebbero invece cedere il passo alla concezione dei Piccoli Comuni quale volano di uno sviluppo sostenibile del territorio che ne valorizzi le tradizioni e il grande patrimonio naturalistico, artistico e architettonico”.

Sull’importanza della condivisione per mettere a sistema soluzioni a questioni comuni si è espressa Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, per cui “questo del progetto PICCOLI è un appuntamento importante da ripetere per condividere non solo problemi ed emergenze ma anche per confrontarsi. Un progetto non facile perché deve riguardare tutto il territorio nazionale che presenta spesso problemi diversi e su cui dobbiamo prestare attenzione. Occorrono regole che tengano conto delle caratteristiche dei Comuni che non sono tutti uguali, per dimensione e caratteristiche territoriali”.

Nel corso della tavola rotonda, condotta da Luigi Di Fonzo insieme a Lara Panfili, Project Manager Progetto PICCOLI – ANCI e Francesco Minchillo, Task Manager Progetto PICCOLI – ANCI, i rappresentanti delle ANCI regionali coinvolte e gli amministratori locali si sono confrontati sui temi e sulle priorità emerse dal questionario distribuito in avvio dei lavori e, in chiusura, Gianguido D’Alberto, Presidente ANCI Abruzzo e Sindaco di Teramo, ha posto l’attenzione sulla capacità di sfruttare a pieno le opportunità finanziarie del Pnrr per costruire il futuro dei Piccoli Comuni. Secondo D’Alberto, “per attuare politiche efficaci per i Piccoli Comuni è fondamentale ridurre il gap di servizi essenziali sui territori intervenendo sulla struttura degli enti locali, sul tema dei segretari comunali e sulla digitalizzazione dei servizi”.

Galleria fotografica

Condividi