L’Italia delle città intelligenti e sostenibili | 2024
Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale
Dopo le tappe di Milano, Bari, Catania, Napoli, Padova e Roma del 2023, saranno le regioni Campania, Marche, Toscana e Piemonte ad ospitare il secondo ciclo di eventi organizzato da TIM e promosso da ANCI “L’Italia delle Città sostenibili e intelligenti. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della Pa locale”.
Al centro degli incontri, le nuove tecnologie applicate agli ambiti della sicurezza, degli spazi urbani più vivibili, delle infrastrutture sostenibili e del turismo, per permettere ai piccoli Comuni di superare le barriere geografiche e logistiche per sfruttare l’opportunità di fare rete e per rendere il territorio più attrattivo per residenti, imprenditori e turisti.
Attraverso l’adozione di tecnologie di ultima generazione i piccoli centri – ricchi di storia, tradizioni e cultura – potranno valorizzare il proprio patrimonio e diventare al tempo stesso motori di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, anche attraverso la gestione intelligente dell’energia, della mobilità e dei rifiuti.