LGNetEA CASERTA: “SENZA LIMITI AI SOGNI” AL PARCO DEGLI ARANCI

È stata la villetta del Parco degli Aranci l’area prescelta venerdì 25 marzo per ospitare le nuove attività promosse nell’ambito di LGNetEA, un’iniziativa dal titolo “Senza limiti all’essere umano, senza limiti ai sogni! È questa la nostra idea di democrazia…”  promossa dal Comune di Caserta.
LGNetEA, co-finanziato dal Fondo FAMI e direttamente gestito dalla Commissione Europea, vede il coinvolgimento del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno come capofila, di ANCI e di una rete di altri 15 comuni italiani oltre a Caserta: Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza.
Per l’occasione i volontari e i minori stranieri non accompagnati – ospiti delle strutture di Cidis – insieme ai residenti e ai rappresentanti del comitato ‘Villetta Parco Aranci’ realizzeranno un murales in via degli Oleandri e daranno vita alla biblioteca vivente di FA.B. (Family Based Care fot Children in Migration). Due attività per favorire l’inclusione sociale e promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva.
Tutti i migranti potranno raccontare la propria storia e testimonianza, condividendola con i cittadini presenti, e disegnarla insieme a tutti gli altri sul murales della “Villetta Parco Aranci”. Due attività complementari, la bilbioteca e la street art, volte a favorire l’inclusione sociale e a promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva in ottica di riqualificazione urbana.
Un vero e proprio scambio, fatto di storie e testimonianze, un momento di confronto e ascolto per alimentare la partecipazione e per raccontare il mondo dell’accoglienza e dell’integrazione.

Condividi