IL COMUNE DI BOLZANO HA ATTIVATO UNA RETE DI SOGGETTI PER L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI

LGNetEA

Il punto di forza del Comune di Bolzano nella messa in atto delle azioni relative al progetto LGNetEA è rappresentato dalla forza di una rete di soggetti che da anni lavora sul territorio in aiuto delle persone fragili e svantaggiate. Grazie alla collaborazione con la ASSB Bolzano, che a sua volta ha affidato a due enti del terzo settore – la cooperativa sociale River Equipe e l’associazione Volontarius Onlus – la realizzazione delle attività, esperienza pluriennale e conoscenza del territorio si stanno dimostrando le carte vincenti per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Queste qualità, unite alla consapevolezza delle necessità dell’utenza, hanno permesso alla rete di rispondere alle esigenze dei migranti su diversi fronti. Sono stati già realizzati numerosi colloqui di selezione e valutazione dei destinatari, segnalati ed inviati da diversi servizi quali, tra gli altri, l’unità di strada, i centri di accoglienza per richiedenti asilo e per persone vulnerabili in transito e i ricoveri notturni per senza fissa dimora. Il percorso di sostegno, in sintesi, si articola a partire dall’ individuazione e valutazione dei destinatari del progetto, per passare poi a capire i loro bisogni e  infine disegnare insieme i percorsi di emancipazione e accompagnamento all’integrazione, individuando al contempo adeguate soluzioni abitative. Il progetto LGNetEA permette inoltre all’equipe di sviluppare percorsi di integrazione personalizzati, garantendo così un accompagnamento costante e mirato ad ogni singolo destinatario

Per i prossimi mesi, il gruppo di lavoro continuerà nella medesima direzione, nella certezza che una vera integrazione sia possibile.

Per saperne di più clicca qui!

Condividi