LGNet3: Latina, inaugurata la seconda sede dell’One Stop Shop
Il 10 dicembre 2024 è stata inaugurata a Latina una nuova sede dell’One Stop Shop nell’ambito del progetto LGNet, giunto alla sua terza edizione con l’obiettivo di favorire l’inclusione dei migranti regolari non ancora sufficientemente integrati e che vede come capofila il Ministero dell’Interno in partenariato con ANCI, la Fondazione Cittalia e 22 Comuni.
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione dell’assessore al Welfare del Comune Michele Nasso, di Roberta Berrè del Dipartimento Welfare del Servizio Politiche Sociali comunali, della presidente di Astrolabio Pina Caruso e di tutta la squadra di lavoro LGNet guidata dalla coordinatrice Lisa Coletto.
A integrare i servizi già offerti dalla sede principale in corso Matteotti, questa seconda (situata in zona Isonzo) offre assistenza legale, psicologica, supporto per emergenza abitativa e orientamento al lavoro. Inoltre, per coloro che, pur avendo un impiego, non riescono a sostenere l’onere di un affitto, sono stati allestiti 36 posti letto. In aggiunta, sono previsti interventi sul territorio con unità mobili di monitoraggio e tre sportelli mobili per garantire un supporto capillare.
L’assessore Nasso ha sottolineato la qualità dei servizi offerti dalla nuova sede e la presidente di Astrolabio – la cooperativa sociale che sin dalla prima edizione di LGNet si occupa delle azioni progettuali in accordo con il Comune – Pina Caruso ha auspicato che il centro e le sue diramazioni possano divenire polo di riferimento per una diffusa cultura dell’integrazione. Roberta Berrè ha poi reso noto che, dall’apertura del centro il 7 ottobre scorso, sono stati accolti 292 immigrati extracomunitari regolari e altri 60 in corso di regolarizzazione. Berrè ha spiegato che sono stati attivati percorsi di inserimento lavorativo, in particolare nel settore della cura del verde pubblico, contribuendo così alla loro integrazione sociale e lavorativa.