LGNET3, durante l’Assemblea ANCI di Torino l’evento a latere del progetto
Si terrà giovedì 21 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, nella cornice della 41ª Assemblea Annuale ANCI di Torino, l’evento a latere dedicato al progetto LGNET dal titolo “L’alleanza strategica dei Comuni LGNET per agire l’inclusione”.
Dal 2020, LGNET rappresenta un’importante occasione di consolidamento della collaborazione strategica tra il Ministero dell’interno e il sistema dei Comuni italiani, guidati nel supporto e nell’assistenza tecnica da ANCI e Cittalia, in grado di sviluppare, grazie ai fondi FAMI, processi di inclusione sui territori caratterizzati da innovazione e forte coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali e di società civile. attraverso progetti di inclusione abitativa e formazione professionale; impegno civico; one stop shop e unità mobili per la pronta emergenza.
L’evento di Torino, organizzato dal Ministero dell’Interno – quale capofila del progetto – e dall’ANCI, sarà occasione di confronto e visibilità dell’esperienza LGNET che vede nei Comuni i protagonisti principali.
Durante l’incontro – che si terrà nella Sala Rosa e sarà moderato da Andrea Pennacchioli, giornalista Tg La7 – interverranno Camilla Orlandi, Responsabile Dipartimento Politiche per l’integrazione e l’accoglienza, gestione immigrazione ANCI e Matteo Biffoni, Presidente Cittalia.
Dopo l’intervista a Laura Lega, Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, interverranno i Sindaci e gli Assessori dei Comuni partner del Progetto LGNET3.
Le conclusioni saranno affidate a Maria Forte, Vice Capo Dipartimento, Direzione centrale politiche migratorie del Ministero dell’Interno.