Lgnet2: a Palermo il 13 luglio il secondo incontro di approfondimento tra i partner del progetto, one stop shop e unità mobili in primo piano
Prosegue l’attività di confronto tra i Comuni partner del progetto LGNet2. Il prossimo appuntamento, sul tema “Un nuovo approccio al welfare territoriale, i servizi di Unità mobile e One Stop Shop nelle esperienze di LGNet 2” si terrà a Palermo il 13 luglio presso l’attuale sede del Comune e della Città Metropolitana (“Sala Martorana” – Palazzo Comitini) dalle ore 10.00 e sarà strutturato in due momenti: il primo finalizzato a rafforzare l’azione di coordinamento progettuale e a stimolare il dibattito sul tema, con la partecipazione dei soggetti attivi sul territorio; il secondo, dedicato alla visita delle Unità Mobili attive e dei luoghi adibiti a One Stop Shop per il Progetto.
Gli one stop shop rappresentano dei veri e propri uffici periferici dell’amministrazione, delle “antenne” collocate nelle aree a più alta densità di presenza di migranti. Mentre il servizio delle unità di strada fornisce agli utenti intercettati una preliminare valutazione dei bisogni e un primo intervento immediato, il servizio di one stop shop fornisce al migrante le risposte utili per il suo orientamento sul territorio indirizzandolo, nei casi previsti, direttamente ai servizi della presa in carico. L’incontro approfondirà, quindi, le diverse forme organizzative dei servizi implementati da LGNet2 nonché le modalità operative che favoriscono il processo di connessione e maggiore sinergia con gli altri servizi di welfare territoriale.
Ad aprire i lavori in tema di modelli organizzativi per la presa in carico integrata dei migranti saranno il Sindaco Roberto Lagalla, insieme al Prefetto Maria Teresa Cucinotta e al Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo, Nicola Vernuccio (PROGRAMMA).