LgNet2: a Latina civic engagement, unità mobili e housing temporaneo. Oltre 600 le persone prese in carico

La città di Latina è parte della rete del progetto LGNET2, l’iniziativa finalizzata all’inclusione dei migranti in condizione di particolare vulnerabilità che coinvolge 16 Comuni in tutta Italia, finanziata con le risorse europee del Fondo FAMI 2014-2020 e coordinata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Anci.

Molti i settori che hanno visto realizzate le azioni progettuali: dai percorsi di civic engagement, con cura del verde pubblico, corsi di pizzaiolo e di cucito, per un totale di 60 persone, alla presa in carico socio-sanitaria e di supporto psico-socio-legale, attraverso Centro servizi (one stop shop) e unità mobile di strada, per oltre 450 persone, agli interventi di housing temporaneo, con 3 alloggi per un totale di 32 posti letto di cui hanno beneficiato oltre 50 migranti

Al progetto nella città di Latina hanno lavorato il Comune di Latina e la Cooperativa Astrolabio, in collaborazione con molte altre realtà del terzo settore che operano da tempo sul territorio. 

«Far parte di LgNet2 ha un’importanza straordinaria – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina Michele Nasso, sottolineando che questo ha permesso di sviluppare diverse attività. – In particolare sull’accoglienza, che è il punto di partenza, ma non solo: l’obiettivo di questo progetto è l’accoglienza, l’inclusione, la formazione, fino a portare le persone al lavoro e ad avere una casa. Questo progetto ha portato sicuramente alla nostra città un’inclusione maggiore». 

Condividi