Lgnet2: a Genova il 30 maggio l’incontro di approfondimento tra i partner del progetto, inclusione abitativa in primo piano
Prosegue l’attività di confronto tra i Comuni partner del progetto LGNet2. Il prossimo appuntamento, sul tema “LGNet2 e i modelli integrati di inclusione abitativa nelle risposte dei territori ai bisogni emergenti. Incontro di approfondimento con i Comuni Partner” si terrà a Genova il 30 maggio (Palazzo Tursi – Salone di rappresentanza – via Garibaldi 9) dalle ore 10.00 e sarà strutturato in due momenti: il primo, a porte chiuse, dedicato ai soli Partner e finalizzato a rafforzare l’azione di coordinamento progettuale, il secondo, aperto al pubblico, dedicato all’approfondimento da parte dei Comuni partner delle diverse modalità e forme di housing introdotte da LGNet2.
Infatti, il tema dell’inclusione abitativa dei migranti regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale è uno dei focus al centro delle azioni progettuali e diverse sono le soluzioni che i Comuni stano mettendo in campo, anche in riferimento ai differenti gruppi target di beneficiari presenti sui territori e con particolare attenzione all’emergenza abitativa. La finalità principale di questo incontro è indagare come dal bisogno rilevato si giunga alle diverse modalità di presa in carico. Inoltre, saranno approfondite le modalità operative che, a partire dalle situazioni di emergenza abitativa, accompagnano il migrante verso la piena autonomia e le relative criticità incontrate. Un ulteriore aspetto dell’inclusione vuole approfondire il tema della presa in carico in emergenza dei più vulnerabili, ovvero come i territori rispondono ai bisogni, sempre più presenti, dei portatori di fragilità e vulnerabilità specifiche.