Le sfide per la Polizia Municipale del Comune di Canale: un nuovo modello gestionale e la costante presenza sul territorio.
La sicurezza stradale riveste un ruolo fondamentale nell’ambito delle politiche pubbliche locali. Garantire la sicurezza sulle strade del territorio è, infatti, uno tra gli obiettivi prioritari per l’Amministrazione Comunale e per la Polizia Municipale. Occorre favorire il cambiamento comportamentale dei conducenti, incidendo quindi sulla tutela delle persone. Il controllo del passaggio al semaforo rosso, dell’eccessiva velocità, della mancanza della copertura assicurativa obbligatoria e della mancata revisione, sono temi necessari e funzionali al raggiungimento degli scopi prefissati.
La Polizia Municipale da sempre si è caratterizzata, anche nei confronti delle altre forze di Polizia, per la sua specificità rispetto al contesto sociale della comunità e alla costante presenza sul territorio e in prossimità, costantemente in dialogo con la cittadinanza e le Autorità Locali. I cambiamenti che si sono resi protagonisti negli ultimi decenni, soprattutto dal punto di vista commerciale e di politica industriale, hanno messo in evidenza l’insufficienza delle risorse umane per contenere il costante aumento del flusso veicolare e per controllare la sicurezza della circolazione, non solo in stato di allerta ed emergenza ma nell’espletamento delle funzioni quotidiane. Lo sviluppo dei grandi centri commerciali e la realizzazione delle cosiddette aree industriali e artigianali ha profondamente modificato la mobilità urbana ed extraurbana e, in un’ottica di crescente sicurezza e creazione di realtà ‘smart’ e ‘valoriali’, è imprescindibile dotarsi di nuova tecnologia e supportare gli addetti anche dal punto di vista formativo. Le realtà locali si sono quindi riorganizzate sfruttando le opportunità che offre l’evoluzione tecnologica, integrando l’elemento umano con l’impiego di attrezzature altamente sofisticate che possono standardizzare i processi ed efficientare le procedure. Il numero di procedimenti in costante aumento e la verbalizzazione degli accertamenti sempre crescente vengono ora gestite con metodologie all’avanguardia grazie all’utilizzo di tecnologie e software gestionali complessi e interagenti. Le stesse metodologie di pagamento vengono ora trattate attraverso piattaforme digitali che favoriscono e agevolano l’utente, sostituendosi alla prassi amministrativa tradizionale.
L’idea di utilizzo di apparecchiature “intelligenti” tra loro interconnesse è appurato, e si guarda all’immediato futuro con un approccio sempre più ‘data oriented’, in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte, analizzate ed elaborate al fine di garantire un maggior controllo.
Attualmente il Corpo di Polizia Municipale è dotato di un sofisticato sistema di videosorveglianza, recentemente rivisitato, che impegna notevoli risorse in termini di tempo grazie alla fattiva e stretta collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, in particolare con la locale Stazione Carabinieri. Sul fronte della sicurezza stradale al Comune di Canale (CN), al fine di contenere la sinistrosità sul tratto della S.P. 929 nei pressi della cosiddetta “Rotonda dell’Arneis” al Km. 47+100, è stato installato alla fine del 2022 Autosc@n Speed del Gruppo Maggioli per il controllo della velocità in postazione fissa.
Questo strumento ha consentito di realizzare un monitoraggio dei flussi di traffico sul tratto di strada interessato prima dell’attivazione. Dopo soli pochi mesi si è potuto riscontrare un notevole calo della velocità media e delle infrazioni. Il sistema di controllo si interfaccia direttamente con la parte gestionale della verbalizzazione in maniera semplice e veloce, ed i tempi di notifica delle infrazioni sono estremamente ridotti. L’intervento degli operatori si limita quasi esclusivamente alla validazione dei rilievi effettuati. Il supporto tecnologico consente di gestire l’intero iter amministrativo velocemente azzerando quasi totalmente le possibilità di errore umano. Tutto questo si traduce in benefici per l’organizzazione del lavoro, per l’efficacia e l’efficienza del procedimento amministrativo, per la sicurezza stradale e per la tutela dell’incolumità pubblica. “La sicurezza integrata è la strada da percorrere al fine di garantire la vivibilità e il decoro delle città, promuovendo il rispetto della legalità e l’affermazione di elevati livelli di convivenza civile. Tutto questo passa attraverso la collaborazione tra le forze dell’ordine e la trasformazione tecnologica. La Polizia Locale è pronta per affrontare il cambiamento al fianco dei cittadini.” – commenta Claudio Pretta, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Canale. Anche Enrico Faccenda, Sindaco del Comune di Canale evidenzia: “La sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada è da sempre tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Canale che le realizza con la costante manutenzione della rete viaria del territorio e con l’attività degli operatori di Polizia Municipale.
L’attenzione all’evoluzione tecnologica ha caratterizzato le nostre scelte e ha portato Canale ad essere altamente performante. Questo ci permetterà anche in futuro di restare al passo con le innovazioni, di condividere con partner pubblici e privati i risultati ottenuti e di partecipare le scelte con i cittadini”. Oggi il tema della Sicurezza Urbana non si limita alla viabilità o al rispetto del Codice della Strada, si amplia ad una interpretazione estesa che pone il cittadino e la sua incolumità al centro, favorendo lo sviluppo di buone e rispettose prassi del vivere una città in comune.