Le città italiane in prima linea nella lotta al “diabete urbano”

È sotto i riflettori l’attenzione ed il contributo che le città italiane stanno apportando al programma “Cities Changing Diabetes”, progetto internazionale di studio che si propone come obiettivo quello di valutare l’impatto dell’urbanizzazione sulle malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità.

Documento di indirizzo del progetto è la Urban Diabetes Declaration, che in cinque punti richiama l’attenzione delle municipalità all’impegno per contrastare il diabete urbano.

L’attenzione dei sindaci alla salute dei propri cittadini ed all’impegno per realizzare delle Healthy Cities ha fatto sì che molte siano le amministrazioni che hanno ad oggi adottato la Urban Diabetes Declaration e recentemente anche Siena ha inteso dare enfasi alla firma che il Sindaco ha apposto al documento di Cities Changing Diabetes con l’adesione del Comune al progetto internazionale ed al progetto C14+.

Si tratta di un’importantissima iniziativa che la giunta comunale ha intrapreso, coinvolgendo le istituzioni locali, in virtù dell’importante storia di assistenza cura e ricerca che Siena vanta nel diabete, storia sviluppata in più di 50 anni di attività grazie all’impegno dell’Università.

Anci ha, da sempre, svolto un ruolo importante nel campo dell’Urban Health, sostenendo il progetto in tutte le sue fasi e ospitando lo stesso anche nell’alveo dell’Assemblea Nazionale. In Italia si è formata una grande alleanza che vede impegnati nel sostenere e sviluppare il progetto internazionale: l’ANCI, i network C14+ e l’Health City Institute e l’Italia vuole giocare il ruolo chiave di guida di questo progetto ed è per questo che è stata ritenuta opportuna e importante la candidatura di Siena quale Advocate City, in considerazione del ruolo ha nelle politiche sociali e nella ricerca medica a livello nazionale e internazionale. Attorno alla candidatura di Siena quale Cities Changing Diabetes sono state raccolte adesioni entusiastiche da parte dell’Università, delle Società Scientifiche, delle associazioni pazienti e della cittadinanza, dei ricercatori e degli esperti della città.

Con Siena le città italiane impegnate nel progetto internazionale a vario titolo sono ad oggi ben 12: Roma, Milano, Genova, Bari, Bologna, Torino, Napoli, Reggio Calabria, Ravenna, Pescara ed Empoli.

Condividi