La centralità del sistema sanitario per la crescita del Paese. L’impegno di CDP

Il miglioramento della salute pubblica è una condizione indispensabile perché possano realizzarsi coesione sociale e crescita economica. Investire nel sistema sanitario è essenziale per sostenere lo sviluppo del Paese, ed è diventato ancor più evidente con la recente pandemia.

Nell’ambito dell’edilizia sanitaria, Cassa Depositi e Prestiti offre finanziamenti e consulenza tecnico-finanziaria supportando Regioni, Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere, nella strutturazione e gestione di progetti anche con il ricorso a forme di Partenariato Pubblico Privato. CDP affianca le amministrazioni durante l’intero ciclo di vita del progetto dalle fasi di programmazione e progettazione, fino all’affidamento e alla realizzazione delle opere.

Diverse le iniziative supportate da CDP per la realizzazione di nuove strutture, come l’Ospedale San Gerardo di Monza, finanziato con 48,6 milioni di euro, e l’Ospedale di Parma, per un importo pari a 7 milioni di euro.

Il Gruppo ha svolto il ruolo di advisor nella realizzazione del bando di gara per il Parco della salute di Torino e, al momento, sta fornendo consulenza tecnico-finanziaria per la realizzazione della Città della Salute di Novara, del nuovo Ospedale di La Spezia e del Polo della Salute di Padova.

CDP ha recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa per supportare l’AUSL di Modena nella costruzione del nuovo Ospedale di Carpi e ha avviato le interlocuzioni con l’Azienda sanitaria di Piacenza per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria.

L’impegno di CDP per le comunità locali passa attraverso il supporto alle infrastrutture sociali, contribuendo al miglioramento degli standard qualitativi dei servizi sanitari offerti ai cittadini per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori

Condividi