“Italia Comune”: il progetto che valorizza la collaborazione tra i Comuni e Cassa Depositi e Prestiti
Il progetto “Italia Comune” prevede l’affissione di targhe celebrative sulle opere finanziate da Cassa Depositi e Prestiti negli anni, per testimoniare lo storico rapporto con i territori e le comunità e per rafforzare ancora di più la partnership con gli enti locali. È grazie a questo legame che solo negli ultimi vent’anni sono state realizzate e ristrutturate più di 250 mila opere fondamentali nella quotidianità della popolazione e necessarie allo sviluppo e alla crescita dell’Italia: scuole, strade, ponti, teatri, biblioteche, ospedali, chiese, palazzi, musei, impianti sportivi e altre infrastrutture realizzate all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.
Nonostante l’emergenza sanitaria, sono già state affisse più di 500 targhe in tutta Italia, grazie soprattutto alla preziosa collaborazione dei Comuni che ogni giorno segnalano le opere finanziate sul territorio scrivendo all’indirizzo dedicato (italia.comune@cdp.it). L’obiettivo è quello di raggiungere ogni Comune d’Italia anche per rappresentare i 27 milioni di risparmiatori che attraverso i buoni e i libretti postali emessi da CDP contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del territorio.
Le opere e i territori vengono valorizzati attraverso materiali fotografici, video e schede informative consultabili sul sito cdp.it e condivisi sui social. “Italia Comune”, infatti, è anche un modo per raccontare il Paese che cresce attraverso il quotidiano impegno degli amministratori locali nei confronti dei loro concittadini. Da 170 anni l’Italia è per CDP un bene comune da valorizzare, sostenere e promuovere.