IL COMUNE DI MARCELLINARA (CZ) PRESENTA VIA FB IL PROGETTO SISMABONUS REALIZZATO CON M3S E ANCICOMUNICARE
Riqualificare e mettere in sicurezza il tuo immobile significa salvaguardare la tradizione e il patrimonio storico del Paese, rilanciare il turismo e ripopolare gli antichi borghi
Una diretta Facebook rivolta a tutti i cittadini e più in generale a tutti coloro che volessero saperne di più sul progetto “Salvaguardia, valorizzazione e miglioramento sismico dei centri storici”. Questo l’obiettivo dell’evento online organizzato il 22 aprile dal Comune di Marcellinara, in provincia di Catanzaro, che è rientrato nella prima selezione del progetto promosso da ANCIcomunicare e realizzato dalla società M3S in collaborazione con l’Università degli Studi Roma 3, l’Università dell’Aquila e con il patrocinio non oneroso di ANCI e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
“E’ un’occasione da non sprecare” – ha detto il Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo – “La valorizzazione dei nostri borghi e dei centri storici è fondamentale per rilanciare i nostri Comuni e abbiamo colto l’opportunità di questa importante iniziativa promossa da ANCIcomunicare proprio perché l’amministrazione ha il dovere di riqualificare il territorio con azioni di questa tipologia”.
E di riqualificazione ha parlato anche il direttore generale di M3S Angelo Cacciotti, che insieme all’Ingegnere strutturista Andrea De Rossi ha spiegato in cosa consiste tecnicamente l’intervento e ha lanciato un appello ai Sindaci per investire nei piccoli borghi realizzando interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico.
Il Presidente di ANCI Calabria Franco Candia, che ha concluso i lavori della diretta, ha sottolineato un importante aspetto del progetto: la trasferibilità economica, e cioè la convenienza, da parte del cittadino, che può riqualificare il proprio immobile e quindi aumentarne il valore. E ha inoltre rimarcato un altro, importantissimo, risvolto di questa iniziativa: l’attività di prevenzione. Ricordiamo infatti che migliorare la sicurezza delle abitazioni dei centri storici al fine di: salvaguardare la tradizione ed il patrimonio storico e artistico del Paese, rilanciare il turismo e ripopolare gli antichi borghi, sono i principali obiettivi dell’intervento promosso da ANCIcomunicare.