IL 23 MARZO IL SECONDO WORKSHOP TEMATICO DEL PROGETTO LGNETEA

Il prossimo 23 marzo, dalle 11, avrà luogo il workshop tematico “IL MODELLO LGNetEA PER I COMUNI DI FRONTE ALLA SFIDA DEI SERVIZI EMERGENZIALI PER I MIGRANTI – Dalla strada, allo Sportello, alla diramazione dei servizi: l’esempio dell’organizzazione integrata dei punti unici di accesso (one-stop-shop) e delle unità mobili di pronta assistenza”.
I punti unici (One Stop Shop) di accesso ai servizi sono uno “strumento” di facilitazione per l’integrazione con i servizi territoriali e svolgono un ruolo fondamentale nella presa in carico delle situazioni emergenziali caratterizzate da maggiore vulnerabilità, rappresentando un elemento di rafforzamento del welfare locale. 
L’incontro, che si svolgerà in videoconferenza dalla Sala Conferenze ANCI, partendo dal modello innovativo e dalle esperienze urbane realizzate nel corso del progetto “LGNetEA”, è un’importante occasione di riflessione e approfondimento sulle leve e sui fattori di rischio, i modelli organizzativi, le reti, le competenze e il valore aggiunto che caratterizzano gli one-stop-shop e le unità operative di pronta assistenza (equipe multidisciplinari itineranti, unità di strada).  
Il workshop rappresenta il secondo incontro tematico di approfondimento organizzato nell’ambito del progetto LGNetEA, dopo quello tenutosi durante l’Assemblea nazionale di Parma lo scorso novembre, ed è aperto a tutti i rappresentanti degli Enti locali e delle organizzazioni del Terzo Settore interessati. 
Gli interventi dei Comuni saranno preceduti da un’introduzione del Ministero dell’Interno e di ANCI e da una breve presentazione dei temi di discussione a cura di Cittalia. Agli interventi dei Comuni seguirà un dibattito con tutti i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni presenti.
Appuntamento a mercoledì 23 marzo 2022 dalle 11:00 alle 13:00 presso la Sala Conferenze ANCI e in videoconferenza. Per iscrizioni: https://it.surveymonkey.com/r/LGNET

Seguirà a breve il programma dell’evento.

Condividi