Grid Futurability ® Genova tra innovazione e rete

Digitalizzazione e arte, innovazione e territorio: a Genova è iniziato il viaggio di Grid Futurability®, la nuova visione industriale di E-Distribuzione, per una rete partecipativa, resiliente e sostenibile.

La “rivoluzione” coinvolgerà circa 35 mila clienti consolidando la struttura della rete – in particolare quella di Bassa Tensione e rifacendo 8 linee di Media Tensione – e rendendo smart gli  asset di E-Distribuzione.

Tra le innovazioni:

  • Smart Fault Selection, capace di individuare in un solo secondo il disservizio minimizzando il tempo di ripristino;
  • 3D Modelling, che permette di sviluppare modelli di manutenzione predittiva, effettuare sopralluoghi da remoto e attuare nuovi modi di interazione coi colleghi sul posto;
  • cassette di sezionamento telecomandate;
  • un nuovo canale trasmissivo in fibra ottica che connetterà più di 700 cabine.

In occasione dell’evento che ha presentato il progetto, è stata svelata una nuova opera di street art che ribadisce l’impegno di E-Distribuzione verso il territorio e rappresenta l’unione tra le due sponde del fiume Polcevera, che attraversa i due quartieri coinvolti da Grid Futurability®.

Da un lato troviamo la cabina “Quadrivio”, con l’artwork che nel 2019 aveva firmato l’olandese Zedz, dall’altro l’impianto primario “Campi” con la nuova opera “40 toni” dell’artista Alberonero. Una creatività che si innesta, dunque, in questa trasformazione che l’azienda sta portando avanti per una rete condivisa, resistente e a misura di cittadino.

Condividi