Da Smart City a Smart Land: i Comuni fanno rete per uno sviluppo più sostenibile

Un’alleanza digitale per una rete innovativa di Comuni. Questo vuol dire diventare una Smart Land, mettendo a fattore comune le esigenze, identificando punti di forza e debolezza del contesto territoriale, per realizzare interventi multidimensionali e intersettoriali. Alla base la sinergia tra pubblico e privato con l’obiettivo di garantire, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all’evoluzione e al potenziamento dei servizi in ambito sociale, sanitario, economico, urbanistico e ambientale, a medio e lungo termine.

Così è possibile rispondere a necessità locali, sfruttando al meglio le opportunità di finanziamento nell’ambito della programmazione europea 2021-2027, garantendo tempi certi di realizzazione dei progetti territoriali integrati, senza gravare sul bilancio.

Municipia (Gruppo Engineering) affianca diversi Comuni in questo contesto dinamico e in continua evoluzione. La Smart Land in Valmalenco, ad esempio, è il primo I.T.I. italiano attivato in ambito alpino. Municipia supporta gli Enti nell’attuare l’intero programma, facendo da “acceleratore” e da anello di congiunzione tra la visione dei Comuni e l’attuazione dei progetti strategici.

Anche in altri progetti di sviluppo territoriale, come la Smart Land Sud Ovest Milano e la Smart Land Saronnese, Municipia assiste gli Enti con un approccio basato su una proposizione progettuale ben definita e sostenibile, sull’impiego certo delle risorse strutturali a disposizione, sulla semplificazione degli iter procedurali, sulla garanzia dei tempi di realizzazione e sulla competenza nell’offrire un valido supporto ai Comuni attraverso professionisti a loro fianco.

Condividi