CITIES CHANGING DIABETES IL PROGETTO PER CREARE HEALTH CITY

Il Progetto internazionale Cities Changing Diabetes,ha come obiettivo quello di valutare l’impatto dell’urbanizzazione sulle malattie croniche non trasmissibili come diabete tipo 2 e obesità per prevenire, sin dalle radici, la loro insorgenza attraverso interventi che vedono le città protagoniste.  

L’attenzione dei sindaci italiani a questo tema ha fatto sì che molte siano le amministrazioni che hanno ad oggi adottato la Urban Diabetes Declaration; il Documento di indirizzo che in cinque punti richiama l’attenzione delle municipalità all’impegno per la creazione di “health city”. Il documento è stato sottoscritto dall’ANCI, dai sindaci di Roma, Milano, Bari, Bologna, Cagliari Empoli, Genova, Napoli, Pescara, Ravenna, Reggio Calabria, Siena e Torino, dalle ANCI regionali di Lombardia, Piemonte, Liguria e Lazio e dalla Regione Marche.  

Salute, benessere e qualità di vita sono parole chiave nell’agenda politica e sempre più spesso i sindaci si rendono conto che le loro decisioni a livello locale incidono sulla salute dei cittadini. Questi i presupposti del progetto internazionale Cities Changing Diabetes, supportato da Novo Nordisk e abbracciato da oltre 42 città in tutto il mondo. Il progetto in Italia è stato sviluppato con L’Health City Insititute, insieme ad ANCI ed altre autorevoli Istituzioni. 

ll programma Cities Changing Diabetes in concreto permette di identificare un action plan specifico per ogni città e si basa su tre elementi interconnessi; la mappatura, la condivisione dei dati e la realizzazione di piano di azione.

Condividi