Cap4City

Il ruolo cruciale dei governi locali nell’attuazione degli investimenti della politica europea di coesione pone Comuni, Unioni e Città Metropolitane al centro del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027.

Attraverso il progetto Cap4City, ANCI supporta attivamente gli Enti locali al fine di garantire che il nuovo personale – destinato prevalentemente agli Enti locali delle Regioni del Sud – si integri in modo efficace e sinergico nelle strutture degli Enti locali coinvolti, portando benefici strutturali tangibili e facilitando il dialogo e la collaborazione con i diversi livelli di governo per integrare al meglio le diverse misure e ottimizzare l’organizzazione e la gestione del personale.

Il progetto promuove l’evoluzione delle competenze e dei modelli organizzativi degli Enti Locali in funzione di un incremento della capacità di spesa e dell’efficacia dei progetti europei. Le principali azioni includono l’analisi degli organici e delle opportunità di finanziamento, il supporto ai comuni, lo sviluppo di strumenti per la gestione del personale e delle politiche di coesione, l’accompagnamento e la creazione di reti di collaborazione e confronto.

Nell’ambito delle attività di Cap4City è inoltre prevista la realizzazione di azioni pilota volte a potenziare le competenze del personale, promuovendo strategie per trattenere e motivare i neoassunti, implementando percorsi di cambiamento organizzativo, sperimentando nuove modalità operative nello sviluppo e nella gestione di progetti finanziati sulle risorse europee.

#ANCI2024

Gli scatti dall’evento “Enti locali e politiche di coesione: opportunità e strumenti di supporto“, tenutosi nell’ambito della 41ᵃ Assemblea Annuale ANCI di Torino

Condividi