ANCI GIOVANI 2024
A Montecatini Terme si è svolta la XIII assemblea annuale di ANCI Giovani
La cronaca e i momenti salienti della due giorni di lavori di ANCI Giovani. Un’edizione con una grande partecipazione aperta dal sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, Luca Baroncini.
“L’Italia più bella”. Questo il titolo della XIII Assemblea nazionale ANCI Giovani tenutasi l’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme presso il Teatro Verdi che ha visto la presenza di più di 500 giovani amministratori provenienti da tutto il Paese.
L’appuntamento è stato un’occasione di confronto e di dibattito tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 36, esponenti del governo e delegati di enti ed aziende sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini e i giovani amministratori.
Alla due giorni, aperta dalla relazione di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, hanno partecipato il Presidente dell’ANCI nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro e il vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella.
Con loro, tra gli altri, i sindaci Matteo Biffoni (Prato), presidente di ANCI Toscana, Dario Nardella (Firenze), Luca Vecchi (Reggio Emilia), delegato ANCI Welfare e politiche sociali, Alessandro Tomasi (Pistoia), Matteo Lepore (Bologna), delegato ANCI Finanza locale, Mario Conte (Treviso) e Maria Aida Episcopo (Foggia).
Di rilievo la presenza del governo, con i ministri Andrea Abodi (Sport e Giovani), Alessandra Locatelli (Disabilità), Daniela Santanchè (Turismo), e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione) e con il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.
Inoltre, sono stati presenti Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Marco Dellomonaco, corporate affairs & strategic relations director City Green Light, Elio Schiavo, chief Enterprise and innovative solutions officer TIM e Stefano Giacoma, Direttore Area Commerciale Business to Government Edison Next.