39° ASSEMBLEA ANCI

#ANCI2022, la cronaca dei tre giorni dell’Assemblea annuale di ANCI di Bergamo

Tutta la cronaca, i dibattiti e il racconto dell’Assemblea annuale di Bergamo. Un’edizione molto partecipata che ha visto, tra gli altri, gli interventi del Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Main partner

I sindaci sono la voce del Paese e delle comunità locali con cui si trovano ad affrontare sfide future che sono già presenti: questo è stato il filo conduttore della XXXIX Assemblea Nazionale dell’ANCI “La voce del Paese. La parola alle nostre comunità” tenutasi alla Fiera di Bergamo dal 22 al 24 novembre.

Una importante occasione di confronto e dibattito tra sindaci, Istituzioni e mondo delle imprese alla quale ha partecipato, per l’ottava volta durante il suo mandato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’Assise dei sindaci italiani ha affrontato una serie di panel tematici dedicati alle principali questioni che riguardano i Comuni e gli amministratori locali: dall’attuazione del Pnrr alla mobilità sostenibile, dall’innovazione e digitalizzazione alla salute e al welfare, per poi dedicare specifici focus alla crisi energetica e all’ “abbraccio” dei sindaci italiani al popolo ucraino.

Ai lavori dell’Assemblea dell’ANCI, sono intervenuti il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e i ministri: Raffaele Fitto (ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR), Nello Musumeci (ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare), Gilberto Pichetto Fratin (ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica), Roberto Calderoli (ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie), Adolfo Urso (ministro delle Imprese e del Made in Italy), Giuseppe Valditara (ministro dell’Istruzione e del Merito), Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio), Paolo Zangrillo (ministro per la Pubblica Amministrazione), Orazio Schillaci (ministro della Salute), Antonio Tajani (ministro degli Affari Esteri e vicepresidente del Consiglio), Andrea Abodi (ministro dello Sport e dei Giovani), Daniela Santanchè (Ministro del Turismo), Alessandra Locatelli (ministro della Disabilità) e Matteo Piantedosi (ministro dell’Interno).

Special brand

Partner

Partner istituzionali

Organizzazione e comunicazione

Missione Italia 2024

Media partner

Partner tecnologico

Missione Italia 2024