ANCI e CONAI: gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR, le nuove sfide e l’impatto per i comuni
Il 14 febbraio prossimo dalle 9.30 ANCI e CONAI dedicano una giornata all’analisi dei differenti modelli di gestione dei rifiuti.
Innovazione, qualità, efficienza e le attese dell’Europa sul tema dell’economia circolare i temi su cui si articoleranno i lavori, che sarà peraltro occasione per dare visibilità alle buone pratiche e valutare le prospettive future all’interno della strategia europea per l’economia circolare, sia rispetto alla responsabilità estesa del produttore che al deposito cauzionale per gli imballaggi.
L’evento presenterà le relazioni tecniche dello studio inerente il confronto fra i vari modelli di raccolta, di cauzione e di recupero ed esporrà le principali modalità innovative di raccolta differenziata, con un particolare focus sulla plastica e sulla necessità di raggiungere i nuovi e ambiziosi obiettivi di riciclo definiti dalla Commissione Europea. Verranno inoltre analizzate le raccolte selettive e i sistemi a cauzione e verrà dato spazio ad alcuni metodi e modelli per l’analisi dei costi finalizzati alla gestione efficiente della raccolta dei rifiuti da imballaggi. La tavola rotonda finale sarà occasione per un confronto tra Amministratori locali e rappresentanti dei gestori del servizio per cogliere le differenze territoriali ed analizzarne il possibile sviluppo, alla luce degli obiettivi europei.