A Trapani e Jesolo la rete si potenzia grazie alle nuove Cabine Primarie
A Trapani e Jesolo la rete si potenzia grazie alle nuove Cabine Primarie
Nuove cabine primarie per una rete sempre più smart. Il Piano di Sviluppo di E-Distribuzione dà ampio spazio e rilevanza, nell’ambito dei progetti di innovazione tecnologica e resilienza della rete, alle nuove Cabine Primarie, nodo strategico di interfaccia fra la rete di trasmissione nazionale in Alta Tensione e quella in Media e Bassa tensione gestite dall’azienda.
A novembre sono stati, infatti, inaugurati due nuovi impianti di trasformazione AT/MT: “Saline Trapani” (Trapani) e “Jesolo Lido” (Venezia).
L’impianto siciliano è nato per alimentare 10 linee di MT in cavo interrato, contribuendo a migliorare la qualità del servizio elettrico per 10.000 clienti.
La nuova Cabina Primaria – 150/20 kV – si inserisce in un contesto di pregio, le saline di Trapani, dal 1995 diventate riserva naturale e gestite dal WWF.
Insieme a quella trapanese, di recente è stata attivata anche la nuova Cabina Primaria “Jesolo Lido” a Venezia.
L’impianto – da 132/20 kV – consente di razionalizzare la rete di Media Tensione, con 8 linee in “partenza” dalla stazione di trasformazione a beneficio di 35.000 clienti. Come la sua omologa “Saline Trapani”, anche “Jesolo Lido” si compone di una moderna sezione AT e di una sezione MT.
Questa e altre sono le innovazioni messe in campo da E-Distribuzione per incrementare la qualità del servizio e la resilienza della rete, e che rientrano nell’obiettivo dell’azienda di sviluppare un’infrastruttura dotata di tecnologie evolute in grado di assicurare standard sempre crescenti nella fornitura di energia.