Sport&Health City Manager. Innocenzi (Sindaco di Tivoli): “Benessere al centro di politiche comuni”

Attenzione alla Salute Pubblica, Prevenzione e promozione della salute, Cultura della nutrizione e invecchiamento attivo i temi del primo week-end formativo. Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli, comune ospitante il corso: “Grazie al Ministro Abodi e ad ANCI per aver promosso questa formazione.”

Ha preso il via venerdì 10 e sabato 11 gennaio, al Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli, la terza edizione del percorso di alta formazione per Sport & Health City Manager, che fin dalle prime sessioni formative ha evidenziato il valore aggiunto strategico di questa nuova e innovativa figura professionale.

La prima giornata di formazione ha visto gli interventi di Antonio Gaudioso, Esperto di politiche sanitarie, e Carlo Signorelli, Professore Ordinario di igiene e sanità pubblica, Università VitaSalute San Raffaele di Milano, che hanno evidenziato la centralità di un approccio integrato alla salute pubblica, in cui la promozione del benessere e la prevenzione delle malattie siano il risultato di politiche coordinate e multidisciplinari.

Gaudioso ha portato importanti riflessioni sulla complessità strutturale del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi sociosanitari, determinata dai diversi livelli di competenza tra Stato, Regioni e Amministrazioni locali e dalle differenze territoriali nell’accesso e nella disponibilità dei servizi, da affrontare con una visione olistica che integri competenze sanitarie, sociali e amministrative per rispondere in modo efficace ai bisogni delle comunità. Signorelli, dal canto suo, ha trattato il tema della prevenzione, intesa come strumento a supporto del benessere fisico, mentale e sociale, richiamando il principio internazionale di Health in All Policies e sottolineando come molte decisioni in ambiti quali trasporti, urbanistica, edilizia urbana, politiche abitative e lavoro, ad esempio, abbiano un impatto diretto o indiretto cruciale sui determinanti di salute.

La seconda giornata di formazione ha evidenziato come anche la cultura alimentare sia un elemento chiave per interpretare il concetto di salute e prevenire malattie croniche, soprattutto in ambito urbano, attraverso la sessione di Lorenzo Donini, Professore di Scienze dell’alimentazione dell’Università La Sapienza di Roma.

L’ultimo intervento del weekend formativo, affidato a Eleonora Selvi, Presidente Fondazione Longevitas, ha affrontato il tema dell’invecchiamento attivo e in salute, così come della lotta all’ageismo, importante per favorire l’inclusione intergenerazionale. Lo Sport & Health City Manager potrà svolgere un ruolo determinante nel promuovere politiche e iniziative che valorizzino il contributo delle persone anziane, concepite come una risorsa per la collettività.

A chiusura dei lavori della mattinata è intervenuto il Sindaco del Comune di Tivoli Marco Innocenzi, portando il saluto dell’Amministrazione locale ai corsisti che soggiorneranno per tutta la durata del percorso formativo nel Comune: “Ringrazio il Ministro Andrea Abodi e ANCI per aver promosso questo corso formativo, proprio a Tivoli. Le politiche per lo sport e per il benessere dei nostri cittadini sono al centro dell’impegno dell’Amministrazione, auspico che la figura possa essere istituita anche nel nostro comune.”

Presente anche Federico Serra, Segretario generale Health City Institute, per un inquadramento ai corsisti sul percorso di riconoscimento da parte della comunità scientifica e istituzionale, anche a livello internazionale, di questo approccio, e le relative prospettive di sviluppo a livello locale.

In questo quadro, lo Sport & Health City Manager che, grazie alle sue competenze trasversali, può supportare le amministrazioni pubbliche nell’attuare politiche più efficaci e sinergiche, integrando salute e prevenzione in ogni ambito decisionale. Inoltre, l’integrazione di questa figura professionale facilita una maggiore consapevolezza e fruizione dei servizi da parte dei cittadini, contribuendo a costruire comunità più coese e orientate al benessere collettivo.

Il corso è organizzato da Anci, nell’ambito del progetto “I giovani per le ‘Città dello Sport e della Salute’”, in collaborazione con HCI – Health City Institute e Sapienza Università di Roma, e con il patrocinio della Cattedra UNESCO sull’Urban Health, Cities+ e Science for Cities.

L’esperienza formativa si sviluppa attraverso 100 ore di lezione frontale distribuite in sei week-end fino a fine febbraio 2025.

Condividi