Pubblicato il programma della 41ª Assemblea Annuale ANCI 2024

Il programma ufficiale della 41ª Assemblea Annuale dell’ANCI, che si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 a Torino, presso Lingotto Fiere, è adesso online. L’evento, intitolato “Facciamo l’Italia giorno per giorno”, radunerà sindaci e amministratori locali, alte cariche istituzionali e aziende, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico dei comuni italiani per la costruzione di un Paese centrato sui propri cittadini.

Il 20 novembre si terrà la XX Assemblea Congressuale, a partire dalle ore 12:30, che si concluderà con la proclamazione del nuovo Presidente ANCI.

Alle ore 17:00 inizieranno ufficialmente i lavori assembleari con la tradizionale cerimonia inaugurale, che quest’anno vedrà nuovamente la presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. La cerimonia ospiterà i saluti istituzionali di Davide Gilardino, presidente ANCI Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, e Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e al termine la Relazione del Presidente ANCI.

L’Assemblea proseguirà nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 con un denso programma di incontri tematici su sostenibilità ed economia circolare, infrastrutture, welfare e salute, lavoro e accessibilità, digitalizzazione e personale PA, cultura, turismo e sviluppo urbano. I relatori si confronteranno su queste tematiche durante le sessioni dal titolo “Facciamo… per un’Italia”, orientate sulle sfide e sulle opportunità che vedono protagonisti i sindaci italiani oggi per il futuro del Paese e delle loro comunità.

Tra gli ospiti figurano i Ministri della Repubblica: Andrea Abodi (Sport e Giovani), Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Orazio Schillaci (Salute), Alessio Butti (Sottosegretario all’innovazione), Paolo Zangrillo (Funzione Pubblica), Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Alessandra Locatelli (Disabilità), Matteo Piantedosi (Interno), Daniela Santanché (Turismo), Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Giancarlo Giorgetti (Economia), Antonio Tajani (Affari esteri), Matteo Salvini (Infrastrutture) e Raffaele Fitto (Politiche di Coesione e PNRR).

Ad arricchire il dibattito saranno gli amministratori delegati e presidenti delle aziende A2A, Acea, Airbnb, Amazon, AWS, Autostrade per l’Italia, Cassa Depositi e Prestiti, City Green Light, Conai, Edison Next, Enel, Engie, Engineering, Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Gruppo Maggioli, GSE, Iren, KPMG, Novo Nordisk, Safety21, Snam e Tim, in qualità di main partner dell’evento.

La chiusura dell’Assemblea al Lingotto è prevista per il 22 novembre alle ore 14:00 con l’annuncio sulla città che ospiterà l’Assemblea nel 2025.

Con la presenza di oltre 100 relatori in plenaria, l’edizione del 2024 si preannuncia anche quest’anno come l’evento più importante dei comuni italiani che, insieme a tutti partner pubblici e privati dell’Assemblea, lanceranno da Torino un messaggio di alleanza e impegno collettivo per il futuro.

Condividi