Progetto PICCOLI, a Novara il laboratorio formativo a supporto dei piccoli Comuni

Mettere a sistema le iniziative realizzate per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni e approfondire insieme obiettivi, attese ed esiti del lavoro intrapreso con oltre 1000 Comuni d’Italia.

Sono stati questi gli intenti del Laboratorio PICCOLI Comuni, rientrante nell’ambito del Progetto PICCOLI promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, attuato da ANCI quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni.

La giornata, tenutasi ieri, giovedì 3 ottobre, presso il Salone dell’Arengo del Broletto di Novara, ha visto il confronto tra Sindaci e amministratori dei piccoli Comuni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in due sessioni.

Una prima plenaria di approfondimento sulla strategia, gli strumenti e le occasioni di scambio offerti dal progetto e un secondo slot di confronto tra amministratori che hanno già intrapreso percorsi per l’accrescimento delle competenze dei propri dipendenti attraverso il supporto specialistico on the job, l’adozione di nuove soluzioni organizzative e l’utilizzo diffuso della formazione a distanza.

“Con il Progetto PICCOLI, l’ANCI, insieme ai sindaci dei piccoli Comuni, intende favorire un processo di trasformazione organizzativa, investendo sul rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli enti – ha detto il Presidente facente funzioni di ANCI e Sindaco di Valdengo, Roberto Pella, intervenendo in videocollegamento. Il Piemonte è una delle regioni in cui si sono registrate il maggior numero di adesioni al progetto, 216 in forma singola o aggregata. Ad oggi sono più di 110 i Comuni che hanno un team Manager assegnato e a breve partiranno le attività in altri 35 Comuni. Questi dati ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione”.

Ad aprire l’incontro, i saluti istituzionali di Alessandro Canelli, Presidente IFEL e Sindaco di Novara, che ha posto l’attenzione sull’importanza della formazione: “Abbiamo bisogno di rafforzare le competenze dei Comuni soprattutto in un momento importante, come quello attuale, caratterizzato dalla necessità di investimenti. Questo è un progetto di cui si sentiva certamente bisogno e la partecipazione di tanti amministratori qui a Novara ne è la conferma”.

All’incontro, tra gli altri, sono intervenuti anche il coordinatore della Consulta Regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria, Fabio Natta, e il coordinatore Piccoli Comuni Anci Piemonte, Gianluca Forno.

Condividi