Comunicare Magazine: online lo speciale di luglio dedicato a Missione Italia 2024

È online il numero di luglio di Comunicare Magazine – la rivista di ANCIcomunicare nata per favorire il dialogo tra aziende, governo e istituzioni locali – dedicato ai temi che hanno trovato spazio nel corso dell’evento “Missione Italia 2021-2026. Il PNRR dei Comuni e delle Città”.

L’editoriale del Segretario Generale Veronica Nicotra introduce al focus di questa edizione: fare il punto sullo stato di realizzazione degli interventi previsti dal Pnrr, per comprenderne lo stato di avanzamento e raccogliere le sfide che ancora attendono Comuni, Pa e partner privati.

Ad iniziare dalle azioni del MASE, illustrate dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che traccia la linea sulle rinnovabili e sul percorso verso la decarbonizzazione, anche grazie all’impiego di nucleare e idrogeno.

Tre pezzi “tecnici” per inquadrare il Pnrr, capire come trasformerà il volto del Paese e quale ruolo stanno svolgendo i Comuni: Il primo a firma del Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Ermenegilda Siniscalchi, il secondo a cura del referente ANCI per le Politiche per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, coordinatore operativo dell’Unità intersettoriale per il coordinamento delle azioni ANCI sul PNRR Massimo Allulli e il terzo, più incentrato sull’impatto che il PNRR avrà sull’occupazione e sul Pil, siglato a quattro mani da Walter Tortorella, Capo Dipartimento Economia Locale e Formazione della Fondazione IFEL e Sergio Destefanis dell’Università degli Studi di Salerno.

La rivista ospita, nel contributo a firma di Federica Raschellà direttrice Cittalia – Fondazione ANCI, anche il “debutto” di LgNet3, la terza edizione del progetto sull’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate, varata da pochi mesi con il Ministero dell’Interno capofila in partenariato con Anci, la Fondazione Cittalia e una rete di Comuni a cui si aggiungono, rispetto alle edizioni precedenti, sei nuovi capoluoghi di regione.

Il contributo a firma del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti indirizza l’attenzione sulla mole di dati che viene generata, processata e alimentata ogni giorno dal sistema pubblico e che rappresenta un patrimonio inestimabile dal punto di vista non solo economico ma anche sociale.

Sono diverse le pagine di respiro europeo, che affrontano il tema del confronto tra il nostro Paese e gli altri Stati membri in merito allo stato di avanzamento del Piano e, nell’articolo a cura degli esperti della Rappresentanza italiana della Commissione europea, tratteggiano la mappa europea dei progetti Pnrr realizzata anche grazie alle informazioni fornite dai Comuni.

Per la rubrica dedicata a Welfare e salute, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Rocco Bellantone illustra i progetti che l’Iss sta portando avanti nel raggiungimento degli obiettivi del Pnrr e per ridurre le disuguaglianze nell’ambito dei servizi di salute pubblica, a cui segue la riflessione di Annalisa D’Amato, Capo Area Welfare, Politiche Sociali e Salute ANCI, che fa il punto sull’impegno dei Comuni all’interno della Missione 5 Componente 2 – con oltre duemila progetti a beneficio di circa 120mila cittadini – per prevenire i fattori di marginalità e fragilità che sono causa di esclusione sociale.

Come sempre, conclude la rivista il sondaggio dell’Istituto Piepoli, a firma del Presidente Livio Gigliuto, con un’analisi sulle percentuali di voto alle ultime elezioni europee, che ha decretato la vittoria dell’astensionismo.

Condividi