Missione Italia 2024, i temi al centro del dibattito

Manca sempre meno a Missione Italia 2024, la due giorni di confronto sui temi centrali del PNRR di Comuni e Città, in programma il prossimo 4 e 5 luglio a Roma.

Nella cornice delle Corsie Sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, i dirigenti e i funzionari dei Ministeri, gli amministratori locali e gli operatori economici valorizzeranno e rafforzeranno il protagonismo di Comuni e Città nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, offrendo un supporto concreto alle Amministrazioni tramite la presentazione e l’approfondimento di criticità, soluzioni e buone pratiche.

Durante i panel tematici della sessione plenaria, la fotografia dello stato dell’arte dell’attuazione del PNRR dei Comuni e delle Città sarà il punto di partenza per la discussione intorno ai temi portanti dello stesso, a partire dalla transizione energetica e lo sviluppo sostenibile dei territori, passando per il benessere dei Comuni basato su sport e salute e arrivando all’istruzione quale volano di un futuro più solido.

Ma non solo. Tra i temi al centro del dibattito di Missione Italia 2024 anche la trasformazione digitale in atto nei Comuni e la cybersecurity, il welfare e l’equità sociale quale strumento per garantire il benessere dei cittadini, il rafforzamento della capacità istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni locali e il patrimonio culturale per il rilancio dei territori.

In contemporanea alla sessione plenaria, nei i tavoli tematici di co-working – sessioni dedicate all’approfondimento e alla relazione tra pubblico e privato – si condivideranno metodi e soluzioni operative funzionali al pieno raggiungimento degli obiettivi previsti dai progetti del PNRR.

Si discuterà quindi di economia circolare, trasformazione digitale, welfare e salute, ma anche di energia, sport, cultura, rigenerazione urbana, finanza locale e personale della PA.

Condividi