MediAree, il resoconto dell’evento di Rimini dedicato ai Comuni capoluogo del Centro-Nord
Si è tenuto oggi a Rimini, nella cornice del Rockisland, l’evento “109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia”, organizzato nell’ambito del progetto MediAree dedicato ai Comuni capoluogo nelle Regioni del Centro-Nord.
La giornata, aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Reggio Emilia e presidente ANCI Emilia-Romagna, Luca Vecchi, e del Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, si è articolata in tre sessioni volte a riflettere sul ruolo dei Comuni capoluogo quale ossatura fondamentale dell’intero Paese.
Durante la prima sessione i Sindaci di Alessandria, Ascoli Piceno, Macerata, Teramo e Viterbo, il Vicesindaco di Varese e l’assessore di Aosta hanno dato luogo ad un confronto sulle proprie esperienze nel governo dell’area vasta, caratterizzate dalla necessità di politiche sartoriali diverse per ogni territorio.
Nella seconda sessione, dedicata al ruolo dei Sindaci quali imprenditori del territorio, i primi cittadini di Novara, Cuneo, Pistoia e Mantova hanno enfatizzato la centralità di materie come la formazione, l’istruzione, la tassazione, l’attrattività e gli investimenti sui territori per una corretta programmazione strategica del territorio, che non può che passare da una gestione coordinata con gli attori sociali presenti sul territorio, come Università, imprenditori e Fondazioni bancarie.
A chiudere la giornata la terza sessione, in cui alle riflessioni dei Sindaci di Fermo e di Ravenna riguardo lo spirito di collaborazione tra le città medie per valorizzare le specificità patrimonio di tutto il Paese, si sono affiancate le considerazioni di Sauro Angeletti, Direttore generale del Dipartimento della funzione pubblica e Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, la quale ha posto l’attenzione sulla volontà di dare forza e valore alla sostanza delle decisioni che toccano alla politica. “Far stare insieme le figure tecniche dei Comuni capoluogo, dando loro la possibilità di un confronto e di uno scambio di esperienze, fare formazione e supportarli nella pianificazione strategica per attingere alle progettualità europee è costruire nuove politiche e misure che consentano ai Comuni capoluogo di province di fare anche cose nuove. Mi auguro – ha chiuso Nicotra – che questo progetto, supportato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, possa proseguire negli anni venendo incontro alla domanda che ci arriva dati territori”.
Il Progetto MediAree rientra nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance che, con la regia del Dipartimento della Funzione pubblica, si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità delle Città Medie nella governance e nella pianificazione strategica di area vasta.