E-Distribuzione a supporto della transizione energetica del Verbano Cusio Ossola. L’intervista al Sindaco di Casale Corte Cerro

  1. Gli interventi nel Verbano Cusio Ossola e in particolare nel territorio di Casale Corte Cerro miglioreranno la qualità dei servizi per i cittadini e più in generale incrementeranno la quantità di energia erogabile dalla rete. Quali vantaggi nasceranno da queste azioni e quali settori in particolare ne beneficeranno?

Gli interventi sulla rete realizzati da E-Distribuzione porteranno indubbi vantaggi per tutta una serie di realtà del nostro territorio poiché permetteranno di dar corso alla transizione energetica già da tempo in corso. L’intero Comune di Casale Corte Cerro ne trarrà vantaggio, innanzitutto con una migliore qualità del servizio. Tutti i cittadini potranno più facilmente scegliere il vettore elettrico per vari usi, come per il riscaldamento ad esempio, che fino a ieri era vincolato all’uso di combustibili. Le imprese artigiane potranno contare su una rete elettrica molto più affidabile e robusta sviluppando le loro attività e, nella speranza di questa amministrazione, mi auguro magari attraendone in futuro di nuove. Ultimo ma non per questo di minore importanza, il tema della mobilità elettrica privata e pubblica che potrà essere pensata e sviluppata contando sulla presenza di una infrastruttura rinnovata e notevolmente più efficiente.

 

  1. Crede che i lavori realizzati da E-Distribuzione attraverso l’installazione di cavi interrati e la realizzazione di nuove cabine automatizzate potranno avere dei risvolti positivi anche per l’impatto ambientale?

Grazie alla preziosa collaborazione tra il nostro Ente e E-Distribuzione, fatta di confronto e volontà nel lavorare insieme per i cittadini, i vantaggi dal punto di vista ambientale ed estetico saranno molto importanti. I lavori, attualmente in corso, consentiranno infatti di rimuovere dal nostro territorio circa 3,5 km di linee aeree, alcune in aree boscate e altre dai centri abitati. Saranno inoltre eliminate tre cabine palo che saranno sostituite da cabine in muratura, sicuramente più piacevoli alla vista dei residenti. Rimuovere una infrastruttura aerea così importante sostituendola con una nuova rete interrata praticamente invisibile permetterà di valorizzare maggiormente i nuclei antichi delle varie frazioni.

Inoltre, sommati ai vantaggi estetici, è importante non dimenticare i vantaggi prodotti da un minor inquinamento che un graduale passaggio dai combustibili all’uso dell’energia elettrica può produrre per un territorio che negli ultimi anni sta sviluppando una spiccata vocazione turistica come quello di Casale Corte Cerro.

 

  1. Ritiene che la destinazione delle risorse del PNRR in tecnologie digitali e infrastrutturali rappresentino per l’area un’opportunità di crescita e di sviluppo del territorio e quali saranno i prossimi passi?

Personalmente credo fortemente negli investimenti in infrastrutture, poiché essi si rivelano un investimento per il futuro del territorio e della comunità che vi risiede. Nello specifico avere una rete elettrica più affidabile e capace di soddisfare velocemente future richieste dei cittadini ma anche dalle attività economiche è condizione indispensabile per pensare ad una crescita e sviluppo del territorio. Lo sviluppo ed utilizzo di energie verdi, l’abbandono dei combustibili fossili per il riscaldamento, mobilità e per molte attività economiche non può neppure essere pensato se non si ha a disposizione una infrastruttura moderna, solida ed adeguata. Le nuove comunità energetiche che potranno nascere, dovranno poter contare su una rete elettrica adeguata e sicuramente quanto realizzato nel comune di Casale Corte Cerro ci permette di affrontare il futuro con alcune certezze. Ci tengo inoltre a sottolineare che, grazie alla collaborazione e fiducia riposta in E-Distribuzione, tutto quanto è stato realizzato con una forte attenzione agli aspetti ambientali perché lo sviluppo non può prescindere dal rispetto di quanto ci circonda e dal bisogno di lasciare un ambiente migliore per le future generazioni.

Claudio Pizzi, Sindaco di Casale Corte Cerro

Condividi