MediAree – Next Generation City
MediAree – Next Generation City è un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’ANCI e finanziato sul Programma Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L’obiettivo di MediAree è quello di valorizzare la particolare dimensione urbana delle Città Medie e disegnare un nuovo modello di governance multilivello a partire dal coinvolgimento di Comuni capoluogo e Aree vaste chiamate a definire forme di pianificazione strategica integrata in collaborazione con gli attori del territorio.
MediAree–Next Generation City accompagna dodici città-pilota nella definizione di piani strategici di area vasta, a partire da percorsi partecipativi locali in grado di fornire nuovi strumenti e competenze alle pubbliche amministrazioni coinvolte, e a favorire l’emergere di nuove forme di governance partecipativa delle principali sfide dei territori.
Attraverso la condivisione di una visione comune di sviluppo locale, attori istituzionali e stakeholder saranno chiamati nelle città al centro di MediAree-Next Generation City ad elaborare forme di pianificazione integrata sul medio e lungo periodo, ma anche a valutare la fattibilità e avviare l’implementazione di interventi che favoriranno lo sviluppo ambientale, sociale ed economico delle aree vasta coinvolte.
Il progetto intende valorizzare la dimensione delle Città Medie e delle Aree vaste come attrattori di nuove forme di sviluppo e campo di sperimentazione per politiche che guardano all’Europa in una visione di prospettiva capace di ridurre le diseguaglianze territoriali e favorire un migliore utilizzo dell’ingente patrimonio di risorse del Next Generation EU e del PNRR.
Percorsi formativi, eventi e strumenti di ricerca saranno condivisi nel corso del progetto con tutte le Città Medie e le Aree vaste italiane, accompagnando le sperimentazioni in atto nelle città-pilota con attività e risorse utili per replicare modelli virtuosi di pianificazione integrata in altre realtà territoriali.