E-DISTRIBUZIONE: POTENZIARE E INNOVARE L’INFRASTRUTTURA ELETTRICA DELL’ELBA

Potenziare la rete elettrica nel territorio dell’Elba per migliorare i servizi di residenti e turisti. È questo l’obiettivo di E-Distribuzione, la principale società in Italia nell’ambito della distribuzione e della misura dell’energia elettrica.
Gli interventi spaziano dall’introduzione di interruttori innovativi, sezionatori e terminali di cavo al rinnovo delle linee sottomarine di media tensione nella parte di protezione dei cavi fino all’installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione innovativi e ad alta tecnologia nelle case dei cittadini e negli esercizi commerciali ed aziende che potranno avere informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi. E-Distribuzione investirà inoltre i fondi del PNRR (complessivamente 12 mln di euro) sui Comuni di Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana e Marciana Marina per il potenziamento della Cabina Primaria presente sull’isola, la realizzazione di nuove cabine secondarie e di linee elettriche interrate che saranno collegate sia in anello sia trasversalmente tra loro, cosicché in caso di disservizio su una dorsale elettrica sarà possibile rialimentare immediatamente le utenze dalle altre direttrici elettriche congiunte e telecontrollate. Di seguito l’intervista al Sindaco di Portoferraio Angelo Zini.

Gli investimenti di E-Distribuzione si attuano principalmente attraverso due direttrici: l’installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione innovativi e ad alta tecnologia, e il potenziamento e lo sviluppo del sistema elettrico, che ottimizzerà i processi di distribuzione di energia all’Elba. Cosa cambia per gli abitanti di Portoferraio e più ampiamente per l’isola?
Con gli investimenti di E- Distribuzione relativi all’installazione di contatori di ultima generazione e ad alta tecnologia ed al potenziamento ed allo sviluppo di alcune linee elettriche ci aspettiamo che, per i cittadini di Portoferraio e dell’Elba, il sistema di distribuzione dell’energia elettrica possa diventare sempre più efficiente, tecnologicamente avanzato e, di conseguenza, in grado di far sì che vengano eliminate, o si verifichino  con sempre minore frequenza, interruzioni del servizio che talvolta, in passato, hanno creato qualche difficoltà alle attività economiche ed agli stessi cittadini. L’augurio è che possa davvero esserci un importante passo in avanti in questa direzione.

Il progetto di E-Distribuzione per Portoferraio e per l’isola d’Elba, permesso anche dall’arrivo delle risorse del PNRR, rappresenta un’importante attività di sviluppo dell’infrastruttura elettrica grazie al potenziamento della Cabina Primaria di Portoferraio e alla realizzazione di nuove cabine secondarie e linee interrate. Come valuta queste attività sul fronte turistico, alla luce dell’aumento dei carichi di consumo durante il periodo estivo? 
La parte più importante di questi interventi è sicuramente legata, grazie alla disponibilità dei fondi del PNRR, allo sviluppo delle infrastrutture elettriche sia per quanto concerne il potenziamento della Cabina Primaria di Portoferraio e la realizzazione di nuove cabine secondarie e nuove linee interrate. E’ sicuramente un grande risultato, significativo sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico, sia dal punto di vista ambientale perché, ovviamente, il ricorso alle linee interrate produce l’imporrante effetto di eliminare progressivamente le vecchie linee aeree che impattano sul territorio. Il potenziamento delle infrastrutture è ovviamente molto importante anche sotto il profilo turistico perché permetterà di fronteggiare meglio l’aumento dei carichi di consumo nel mese di agosto e negli altri periodi estivi di maggiore affluenza, consentendo di essere maggiormente al riparo da possibili interruzioni del servizio che potrebbero creare notevoli danni al tessuto economico.

Condividi