LGNET 2: CUCINA MULTIETNICA, AGRICOLTURA E SARTORIA SOCIALE PER INCLUDERE I MIGRANTI NON ANCORA INTEGRATI
La città di Potenza, tra i 16 Comuni partner della rete del progetto LgNet2 (l’iniziativa finanziata con le risorse europee del Fondo FAMI 2014-2020 e coordinata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI) ha puntato in particolare su tre laboratori: Cucina Multietnica, Agricoltura Sociale e Sartoria Sociale, per un totale di 41 beneficiari. Sono state inoltre attuate soluzioni di housing di breve periodo per cittadini stranieri in condizione emergenziale di grave disagio abitativo.
Alla realizzazione delle azioni progettuali hanno collaborato le Cooperative FILEF Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglia, Sintesi e l’Associazione Human Flowers.
«Questo progetto LgNet2 ha reso la nostra città più inclusiva attraverso i vari laboratori che sono stati attivati e attraverso il rapporto diretto che si è stretto con i nostri concittadini in modo tale che ognuno ha sviluppato la propria idea di fare integrazione – ha dichiarato Fernando Picerno, Assessore alle Politiche Sociali e Istituti di Partecipazione del Comune di Potenza – Il bello ad esempio si è visto quando durante i laboratori di agricoltura i nostri concittadini hanno messo a disposizione terreni privati per far sì che i ragazzi potessero apprendere la materia praticamente. Integrazione totale che si è vista anche attraverso le manifestazioni di affetto, per esempio quando qualche signora portava il caffè ai ragazzi che facevano i laboratori, o qualcuno che portava la pizzetta e ancora qualcuno che li accompagnava in giro per la città per raccontargli le cose belle della nostra cittadina».