ALLA QUARANTESIMA ASSEMBLEA ANCI L’EVENTO DEDICATO AL PROGETTO LGNET, MODELLO VIRTUOSO PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI
Nella cornice della 40ma Assemblea dell’ANCI a Genova si terrà il prossimo 25 ottobre in Sala San Giorgio dalle ore 11.00 la mattinata di lavori dedicata a “LGNET come azione di sistema FAMI per l’integrazione dei cittadini stranieri e modello virtuoso di governance multilivello. Valori e prospettive”.
Il progetto LGNET – finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) e coordinato dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione), ANCI, Cittalia, e sedici Comuni dal nord al sud del Paese – opera per migliorare le performance in ambito di politiche di inclusione e immigrazione di fronte alla rilevante presenza di situazioni di estrema vulnerabilità, anche alla luce dei recenti conflitti bellici che hanno notevolmente incrementato il numero dei rifugiati nel nostro Paese.
L’evento, moderato da Camilla Orlandi Responsabile Dipartimento Integrazione e accoglienza, gestione e immigrazione ANCI, si aprirà con l’intervento del Prefetto di Genova Renato Franceschelliseguito dal Sindaco di Genova Marco Bucci e dal Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai. L’obiettivo è quello di tirare le file delle azioni che hanno accompagnato la seconda fase di LGNET sui territori dei Comuni coinvolti ma soprattutto guardare a “valori e prospettive” che hanno caratterizzato questo modello e le iniziative che lo hanno accompagnato sin dalla prima edizione. Iniziative che hanno spaziato dalla sfera sanitaria a quella multiculturale attraverso attività di inclusione e integrazione mirate a intercettare i migranti regolari non ancora pienamente autosufficienti e a coinvolgerli in specifici progetti sui territori.
La relazione introduttiva del Prefetto Maria Forte, Direttore Centrale per le Politiche Migratorie – Autorità FAMI Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, sarà seguita dagli interventi a cura della rete dei Comuni di LGNET. Per le conclusioni interverrà il Sindaco di Prato e Delegato ANCI all’Immigrazione e Politiche per l’integrazione Matteo Biffoni.