E-Distribuzione e la salvaguardia del capovaccaio: il progetto “Life Egyptian Vulture”
Si è tenuto lo scorso settembre il convegno finale di “Life Egyptian Vulture”, progetto in cui E-Distribuzione è coinvolta, che ha rappresentato un importante passo avanti nellasalvaguardia del capovaccaio, specie di avvoltoio europeo a rischio di estinzione in Italia.
Il programma, realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, ha coinvolto quattro regioni italiane – Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia – e due isole spagnole – Fuerteventura e Lanzarote, nelle Canarie. Il suo principale obiettivo è stato il miglioramento dello stato di conservazione del capovaccaio, una delle specie di avifauna più minacciate del nostro territorio. Avviato nel 2017, il progetto ha abbracciato diverse aree di intervento, tra cui la sorveglianza dei siti di nidificazione, la lotta contro l’uso illegale del veleno, e il monitoraggio degli esemplari nati in cattività.
L’evento a Matera è stata l’occasione, grazie alla presenza di esperti provenienti da diverse parti d’Europa, per fare il punto sull’iniziativa, e sulle sfide che mettono a rischio la sopravvivenza di questa specie.
Tra le azioni in campo è stata ricordata la messa in sicurezza delle linee elettriche, realizzata da E-Distribuzione, che ha isolato 1.254 sostegni di linee elettriche a media tensione in aree sensibili per il volatile. Un intervento che ha contribuito a ridurre le criticità legate alle infrastrutture elettriche per questa specie.
L’impegno significativo di E-Distribuzione e dei suoi partner nella tutela dell’avifauna e della biodiversità è quindi anche questa volta confermato.
Per scoprire di più sui progetti di E-Distribuzione riguardo a queste tematiche, clicca qui.