COMUNICARE MAGAZINE: NEL NUOVO NUMERO RECOVERY FUND E COMUNI, CAMPAGNA VACCINALE, SISMABONUS

Le priorità dei Comuni per l’impiego delle risorse previste dal Recovery Fund, la campagna vaccinale e il futuro dei servizi sanitari, le nuove sfide della mobilità e dei trasporti. Sono alcuni dei temi che trovano spazio sulle pagine del nuovo numero di Comunicare Magazine, lo strumento editoriale pensato dalla società inhouse di Anci per rafforzare il dialogo tra istituzioni, enti locali e mondo dell’imprenditoria. 

All’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI Enzo Bianco segue il contributo del Presidente di IFEL e Sindaco di Novara Alessandro Canelli sulle priorità dei Comuni per vincere la sfida dello sviluppo e l’intervista alla Sindaca di Torino Chiara Appendino su agenda digitale e crisi sanitaria. 

Il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri interviene su riforme e autonomie, seguito dal contributo del Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Giuseppe Castronovo sulle azioni messe in campo per richiamare l’attenzione sui conflitti ancora in corso e promuovere la cultura della solidarietà e della pace. 

Nell’intervento di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, il punto sulla situazione sanitaria e sulle prospettive di lungo periodo della campagna vaccinale, a cui fa eco la riflessione del Vicepresidente Vicario dell’ANCI Roberto Pella su come i Comuni possano farsi promotori di sostenibilità e salute. 

Transizione digitale e mobilità al centro del pezzo a firma del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, seguito dall’intervento del Presidente di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Stefano Besseghini sull’efficienza nei servizi di pubblica utilità. 

Per il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto la parola chiave è “rigenerazione energetica”, mentre per i rappresentanti delle aree interne – il Sindaco di Cerignale (PC) Massimo Castelli, il sindaco di San Marcello Piteglio (PT) Luca Marmo e il Sindaco di Doues (AO) Franco Manes – il futuro passa da green e beni primari come acqua, aria e qualità del suolo.

Uno spazio è dedicato a SIBaTer, il progetto ANCI-IFEL per una banca delle terre incolte e abbandonate, presentato da Francesco Monacoe al progetto “Salvaguardia, valorizzazione e miglioramento sismico dei centri storici” promosso da ANCIcomunicare e realizzato dalla società M3S, che coglie le opportunità offerte dal Sisma bonus per migliorare la staticità delle abitazioni dei centri e borghi storici. 

Come di consueto, il numero si chiude con l’indagine promossa dall’Istituto Piepoli, attraverso il contributo a firma del Vicepresidente Livio Gigliuto, questa volta dedicato alle priorità espresse dagli italiani per la ripresa post pandemia: sanità e lavoro in primis ma anche ricerca e istruzione. 

Sfoglia la rivista!

Condividi