A Torino ‘L’agenda delle Città’ con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europeo Raffaele Fitto

Manfredi: “Città e Comuni abbiano ruolo centrale in Europa”

Costruire un’Europa “più vicina ai territori e capace di dare risposta alle grandi trasformazioni in atto, ma anche in grado di fare quegli investimenti che aiutano a migliorare la competitività dei territori”.

Così il presidente dell’ANCI Gaetano Manfredi ha riassunto alcune delle richieste dei sindaci italiani emerse dall’incontro ‘L’Agenda per le Città e per i Comuni: le proposte dei Sindaci’ che si è tenuto oggi a Torino con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto.

“Abbiamo un’agenda per il futuro – ha detto Manfredi – ed è importante che ci sia una visione complessiva di questi temi. È importante rimettere al posto giusto i vari ruoli con spirito di assoluta cooperazione istituzionale e vanno messe anche in campo alcune innovazioni, in primo luogo la funzione delle città medie”.

Manfredi ha evidenziato inoltre l’importanza dei progetti plurifondo, sottolineando che “avere una maggiore flessibilità rispetto all’uso dei diversi fondi per avere una maggiore capacità di integrazione rappresenta un’opportunità da mettere in campo”.

In merito al Pnrr, il Presidente ANCI ha ribadito che “i Comuni hanno interpretato bene il loro ruolo nell’ambito del Pnrr e dobbiamo far tesoro di questa esperienza sulla capacità di programmazione dei Comuni”.

Condividi