2022, E-Distribuzione: l’anno record che riguarda i produttori

Oltre un milione di produttori connessi alla rete e il raddoppio delle richieste di connessione rispetto all’anno precedente: sono i numeri che rappresentano il 2022 per E-Distribuzione e il mondo dei produttori.

L’anno scorso, l’azienda ha allacciato alla rete 1.159.351 produttori, per un totale di oltre 34 GW. Il trend positivo è stato confermato anche dai dati riguardanti sia le richieste di connessioni (346 mila, più del doppio rispetto all’anno precedente) che gli allacci stessi (oltre 204 mila, per un totale di 2,4 GW di potenza installata).

Si tratta, quindi, di grandi volumi, che sono stati gestiti grazie a una serie di interventi. Il primo riguarda la digitalizzazione e l’evoluzione dei processi interni: è stato messo a disposizione un nuovo servizio digitale, il simulatore preventivo dedicato alle pratiche in iter semplificato BT. Inoltre, è partita la sperimentazione per l’utilizzo dell’AI per analizzare la documentazione presentata dai produttori e realizzare preventivi smart. Infine, si è resa disponibile al personale un’applicazione per la compilazione digitale dei verbali 558/14.

Anche il numero di uomini e donne di E-Distribuzione incaricati di occuparsi di tutto il processo che coinvolge i produttori ha visto un aumento: al momento sono 1.700 tra operatori, tecnici e commerciali, impegnati su questo fronte, con un incremento da 796 persone nel 2020 a 1.054 nel 2021.

Queste e altre iniziative, per sostenere chi intende diventare produttore o lo è già, favorendo l’integrazione delle fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.

Condividi