2.200 nuove assunzioni negli Enti locali del Sud

Rafforzare strutturalmente la capacità amministrativa per le politiche di coesione dei Comuni e delle loro Unioni, delle Province, delle  Città Metropolitane e delle Regioni del Sud e migliorare le performance di spesa, garantendo in questo modo il pieno raggiungimento degli obiettivi di politica di coesione al Sud.

Questo l’obiettivo del bando di concorso, pubblicato su inPA, per l’assunzione di 2.200 funzionari nelle amministrazioni locali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per le politiche di coesione, sostenuta dalla Commissione europea e finanziata con risorse europee e nazionali attraverso il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027.

Le procedure concorsuali si concluderanno entro la fine del 2024 e i vincitori parteciperanno a un percorso di formazione focalizzato sulle politiche di coesione, in modo tale da essere pienamente operativi dalla primavera del 2025.

Per gli Enti che non potranno beneficiare delle nuove assunzioni è prevista un’iniziativa di rafforzamento parallela, per accompagnare la piena attuazione dei progetti di politica di coesione sul territorio attraverso un servizio di supporto tecnico-specialistico, finanziato anche in questo caso con risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027.

Attraverso il progetto Cap4City, ANCI supporta attivamente gli Enti locali beneficiari nell’inserimento del nuovo personale e nelle azioni strumentali al raggiungimento degli obiettivi del Programma.

Condividi